Note Legali

NOTE LEGALI E CONDIZIONI DI UTILIZZO PROPRIETA’ DEL SITO

Le presenti Note Legali e Condizioni di utilizzo si applicano al sito web www.sospesotrasparente.it di proprietà di Monica Allegro S.r.l. Unipersonale e a tutti gli eventuali siti web di proprietà e associati e collegati all’indirizzo www.sospesotrasparente.it
L’intero contenuto del sito è coperto da copyright, le informazioni, i testi, le immagini, le opere pubblicate, le illustrazioni, gli elementi grafici, i video e contenuti multimediali e quanto altro pubblicato in questo sito sono di proprietà di Monica Allegro S.r.l. e sono protetti dal diritto d’autore e dalla Proprietà Industriale e Intellettuale in tutto il mondo è pertanto vietato copiare, riprodurre, modificare, trasmettere o diffondere senza autorizzazione.
I contenuti sono concessi in uso unicamente per scopi pubblicitari finalizzati alla vendita dei materiali prodotti da Monica Allegro S.r.l., non è consentito tradurre, trasmettere, distribuire contenuti in qualsiasi forma senza autorizzazione. Niente in questa informativa costituisce un trasferimento di qualsiasi diritto di Proprietà Industriale e Intellettuale. Fatta eccezione per il diritto limitato di utilizzo come espressamente consentito, nessun altro diritto di alcun tipo è concesso ai sensi del presente documento, implicitamente o in altro modo Tra i contenuti rientrano a titolo esemplificativo e non esaustivo, anche il design, la struttura, l’espressione, l’aspetto, il colore e la disposizione dei caratteri distintivi che definiscono, l’immagine aziendale e sono controllati e protetti dalle varie altre normative sui diritti di proprietà intellettuale e sulla concorrenza sleale.

PROPRIETA’
Monica Allegro S.r.l. è una società che produce e commercializza prodotti ideati dall’artista, creativa Monica Allegro. L’autrice ha creato questo sito per fini informativi e di comunicazione di marketing. Monica Allegro possiede un know-how di particolare valore, relativo ad un procedimento, oggetto di brevetto, per la produzione di opere tridimensionali con una tecnica decorativa tridimensionale denominata “SOSPESO TRASPARENTE®” che consente di dare forma a un velo di carta fine, carta spessa e tessuto attraverso l’uso e l’applicazione di un particolare foglio termoplastico che rende i materiali applicati, malleabili e modellabili con una fonte di calore. Su questo sito web oltre a mostrare i prodotti esclusivi creati appositamente, le loro caratteristiche, e i diversi utilizzi a scopo divulgativo e informativo, l’autrice pubblica consigli , suggerimenti e soprattutto le proprie opere artistiche, nuove e originali come esempio esaustivo di realizzazioni ottenute con l’uso dei prodotti. Ogni opera è esclusiva e originale e realizzata dalla creatività e dalle idee uniche dell’artista e protetta dal diritto d’autore, non possono essere copiate o riprodotte fedelmente in originale, senza consenso dell’artista. L’artista Monica Allegro studia e progetta in ogni dettaglio ciascuno prodotto e immagine in esso contenuto. In specifica ogni immagine e design è creato, progettato e lavorato appositamente per l’uso e la realizzazione tridimensionale che ne consegue dalla lavorazione con la tecnica decorativa da lei stessa brevettata. Tali immagini sono anch’esse tutelate legalmente. Infine in alcune sezioni del sito, potranno essere presenti opere creative di altre autrici, prodotte da insegnati certificate che collaborano con la ditta Monica Allegro S.r.l., e firmano consenso alla pubblicazione. Queste immagini sono identificate con il nome dell’ insegnante e il logo della Tecnica e sono anch’esse coperte da copyright.

NORME
I Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale indicano congiuntamente i diritti di proprietà Industriale, di cui al Decreto Legislativo 10 febbraio 2005, n. 30 (Codice della proprietà industriale – C.P.I.) – vale a dire, i marchi e gli altri segni distintivi, i disegni e modelli, le invenzioni, i modelli di utilità, le informazioni aziendali riservate – e i diritti di proprietà Intellettuale, di cui alla Legge 22 aprile 1941, n. 633 (Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio – L. Aut.), vale a dire le opere dell’ingegno di carattere
creativo, nonché il diritto a depositare in tutto il mondo domande di brevetto o di registrazione di detti diritti ovvero di tutelarli negli altri modi previsti dalla legge. A livello internazionale la principale regolamentazione è costituita dall’Accordo sugli aspetti commerciali dei diritti di proprietà intellettuale (The Agreement on Trade Related Aspects of Intellectual Property Rights, meglio noto con l’acronimo TRIPS), un trattato internazionale promosso dall’Organizzazione mondiale del commercio (WTO) di concerto con l’Organisation Mondiale de la Propriété Intellectuelle (OMPI).

MARCHIO E BREVETTI
Il nome SOSPESO TRASPARENTE® definisce una tecnica decorativa con brevetto depositato presso gli uffici competenti. Tutti i diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale, titoli e interessi ovunque nel mondo sono e continueranno a essere, esclusiva proprietà di Monica Allegro S.r.l e/o fatti salvi i diritti di terzi ovvero riconosciuti a suoi licenziatari e nulla nel presente documento, dovrà essere interpretato come concessione di una licenza o diritti per presunzione, preclusione o in virtù di diritto d’autore o altri diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale.
Il nome del nostro Brand SOSPESO TRASPARENTE® è un marchio registrato e tutti gli altri segni distintivi, presenti nel nostro sito web sono di esclusiva titolarità di Monica Allegro S.r.l. Ogni utilizzo o riproduzione di essi per qualsivoglia finalità e mezzo è vietato e sarà perseguito ai sensi della legge sul diritto d’autore. Molti prodotti della linea sono anch’essi brevettati e tutelati dalle leggi in materia, in particolare i prodotti denominati “Pellicola Stampata”, “Kristallstick” e le formule dei prodotti liquidi.
Inoltre, il materiale “Sugar Wire” è di Monica Allegro S.r.l. proprietario esclusivo del know-how relativo all’uso specifico e delle tecniche ad esso correlate. La paternità di qualsiasi immagine e fotografia è protetta dalla legge sul Copyright. Le fotografie che rappresentano opere originali dell’artista Monica Allegro anche non presenti su questo sito ma riconosciute e identificabili come opere dell’autrice che riportano il nome della Tecnica, prodotte negli anni passati, e presenti nel web, devono sempre riportare il nome dell’artista.

USO DELLA TECNICA
La linea di prodotti per il Sospeso Trasparente nasce per la decorazione e la creazione di accessori moda dall’effetto lucente simile a vetro, e da una infinità di usi finiture e applicazione nella decorazione, belle arti e fai da te, per l’utente consumatore, hobbista e creativo. Con la tecnica è possibile creare oggetti dotati di una propria identità, per uso privato è concesso realizzare una quantità minima di oggetti finiti e/o opere e/o manufatti (quali ad esempio: accessori moda, quadri d’arte e decorazioni d’arredo) e non comporta nessuna autorizzazione. Monica Allegro S.r.l. non concede diritti espliciti o impliciti a altri utilizzi commerciali della tecnica se non espressamente autorizzati tramite accordo scritto. La produzione su larga scala di oggetti e/o opere e/o manufatti presuppone un utilizzo commerciale e richiede contratto di licenza d’ uso e quindi consenso, con accordo scritto tra le parti. L’uso commerciale della tecnica è consentito esclusivamente e rigorosamente per mostrare lavorazioni e applicazioni per l’utilizzo dei prodotti specifici realizzati da Monica Allegro S.r.l Unipersonale

PRODOTTI
I Prodotti sono fabbricati in conformità alla legislazione e alle norme tecniche dell’Unione Europea. La linea dei prodotti ufficiali abbinati alla tecnica è quella nelle confezioni originali, non sono autorizzate vendita di prodotti simili o ingannevoli, abbinati al nostro marchio e tecnica decorativa.
La nostra proprietà Industriale e Intellettuale non deve essere utilizzata in connessione con un prodotto o servizio non realizzato da noi, gli articoli 2598-2601 c.c. sanzionano la concorrenza sleale rappresentata dall’utilizzare direttamente o indirettamente tecniche di vendita non conformi e idonee a danneggiare e determinare discredito e danno.
Sono espressamente considerati atti di concorrenza sleale gli atti consistenti nell’appropriazione dei pregi altrui, volti a creare per mezzo dell’imitazione dei segni distintivi legittimamente utilizzati da un’azienda, confusione con i prodotti e l’attività di quest’ultimo. La disciplina che regola la concorrenza sleale tutela indirettamente anche i consumatori, preservati da possibili alterazioni delle condizioni di valutazione e di giudizio nella scelta di un prodotto da acquistare.
In caso di effettivo accertamento dell’elemento soggettivo del dolo o della colpa l’art. 2600 c.c. prevede la condanna al risarcimento dei danni che, in caso di concomitanza con altre fattispecie illecite, si applica in via cumulativa e concorrente alle altre sanzioni.

TUTELA DELL’AMBIENTE
I nostri fogli termoplastici sono realizzati per creare opere che durino nel tempo e prodotti con materiali atossici. Tutti gli scarti possono essere recuperati per ulteriori lavorazioni. A riguardo abbiamo realizzato tutorial e diverse idee creative che consentono di ottimizzare i costi di spesa di un materiale dalle infinite proprietà artistiche. Il materiale atossico è termoformabile e composto da polimero poliestere in foglia studiato appositamente per la tecnica. Esso è prodotto esclusivamente con resine e additivi conformi alle regolamentazioni di diverse nazioni e per quanto riguarda il contatto con la pelle e con gli alimenti è classificato non pericoloso secondo le direttive CEE. Nel caso non fosse possibile utilizzare completamente il foglio termoplastico e quindi si producessero scarti, si consiglia di non disperderli nell’ambiente, in quanto possono essere facilmente recuperati e riciclati negli appositi contenitori della raccolta differenziata.

USO DELLE FOTOGRAFIE DEI PRODOTTI
Monica Allegro S.r.l. Non vende direttamente al dettaglio ma solo B2B a imprese, negozi, associazioni e attività commerciali in possesso di registrazione fiscale e/o numero di partita Iva. Le foto dei prodotti possono essere pubblicate dai rivenditori ufficiali avendo ricevuto consenso esplicito all’uso. Tutte le immagini allor più quelle delle opere artistiche, possono essere pubblicate dietro consenso e citando l’autore. Al momento del contratto di vendita, il produttore mette a disposizione immagini, illustrazioni e materiale informativo, pubblicitario mettendo per iscritto negli accordi di commerciali, le condizioni che ne regolano l’utilizzo.
Pertanto, il solo rivenditore ufficiale è autorizzato a utilizzare materiale pubblicitario e distintivo della linea dei prodotti SOSPESO TRASPARENTE®, nonché i disegni e le illustrazioni dei prodotti e le immagini di lavorazioni e opere – da intendersi tutti coperti da Copyright – al solo fine di identificare e promuovere i materiali di vendita della linea esclusiva.

VIDEO E DIMOSTRAZIONI
Qualsiasi forma di divulgazione della Tecnica SOSPESO TRASPARENTE® e delle sue lavorazioni tramite video – corsi-tutorials attraverso diverse piattaforme e canali visivi a scopo di lucro, e quindi a pagamento non è autorizzata senza esplicito consenso e autorizzazione scritta.
Qualsiasi video digitale e contenuto multimediale realizzato per essere diffuso e pubblicato in rete a titolo gratuito che riguarda lavorazioni della Tecnica SOSPESO TRASPARENTE® richiede consenso scrivendo a: monicaallegro@pec.it

Nel caso di autorizzazione senza compenso, non deve creare profitti e guadagni. Deve essere strettamente legato ai prodotti originali realizzati da Monica Allegro S.r.l., e deve citare il nome della tecnica e l’autrice proprietaria dei diritti legali. Non è possibile utilizzare il nostro Marchio SOSPESO TRASPARENTE® per identificare il video/contenuto multimediale, non deve essere ingannevole o rilasciare false informazioni, inoltre non deve recare danno e violare i diritti dell’autrice, della sua azienda e di eventuali licenziatari. In occasione di eventi pubblici, fiere e convention sono consentite dimostrazioni o corsi presso i rivenditori ufficiali o insegnanti certificate i quali hanno il pieno consenso a pubblicizzare i materiali d’uso.

USO DEL SITO
Non è consentito utilizzare questo sito Web in alcun modo in forme illegali, fraudolente o dannose o in connessione con qualsiasi scopo o attività illecita, illegale, fraudolenta o dannosa.

Non è consentito condurre attività sistematiche o automatizzate di raccolta dei dati compresi, senza limitazione, scraping, data mining, estrazione e raccolta dei dati per qualunque scopo.
Non è consentito tentare di violare la sicurezza del sito web, ottenere l’accesso non autorizzato a una qualsiasi parte o funzionalità, mediante tecniche di hacking, intercettazione delle password o qualsiasi altro mezzo illegale.
Non è consentito utilizzare alcun tipo di dispositivo, software o procedura con lo scopo di interferire o tentare di interferire con il corretto funzionamento del Sito nonché favorire l’esecuzione di qualsiasi attività illecita o in violazione dei diritti di Monica Allegro S.r.l.

ALTERIORI INFORMAZIONI
L’uso del Sito web costituirà l’accettazione da parte dell’utente delle Condizioni di utilizzo. Questo sito Web utilizza i cookie. Ogni informazione personale inviata sarà trattata in modo conforme alla legge sulla privacy. A tal proposito, si rinvia in questo sito, alla specifica informativa. Monica Allegro S.r.l. si riserva il diritto di cambiare, modificare, aggiungere o rimuovere parti delle presenti Note Legali e Condizioni d’uso a propria esclusiva discrezione e in qualsiasi momento.
Per i clienti rivenditori con il Contratto di acquisto, le Condizioni di Vendita sono parte integrante al presente documento. Per qualunque controversia che dovesse insorgere nell’interpretazione delle presenti informazioni, sarà competente esclusivamente un tribunale avente sede in Italia, foro di Torino, con l’esclusione di ogni foro eventualmente concorrente o alternativo.
La versione italiana delle presenti norme sarà utilizzata a fini di interpretazione nella risoluzione. Al presente sito si applica la normativa in vigore nel territorio della Repubblica Italiana.